Nadia Toffa, boom di ricerche su Google: è la terza al mondo. La stampa estera ora si chiede chi è

Tra le persone che nel 2017 hanno avuto un boom di ricerche su Google ci sono la futura moglie del principe Harry, Meghan Markle, il presentatore della Nbc Today, Matt Lauer, e poi c'è lei: Nadia Toffa, la conduttrice de Le Iene. A rivelarlo è la ricerca annuale di Google, secondo la quale Nadia ha preceduto Harvey Weinstein, l'attore Kevin Spacey e la star di Wonder Woman Gal Gadot. Il picco di ricerche sul suo nome è stato così grande da diventare globale. Ora la stampa internazionale si domanda chi è.
Tra i primi c'è Newsweek con un articolo dal titolo emblematico: "Who is Nadia Toffa?". Domanda lecita dato che, consultando i risultati di Google, sembra proprio che Nadia sia stata cercata anche in Svizzera, negli Stati Uniti, in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Un risultato forse influenzato dall'apprensione degli italiani all'estero per la salute della conduttrice che ha contagiato – ma soprattutto incuriosito – anche gli stranieri. Nell'articolo, la testata statunitense dà qualche informazione sul "nuovo" personaggio e per spiegare di chi si tratta riprende una delle ultime polemiche che l'ha vista coinvolta: quella sull'esperimento Sox. 

"A novembre Nadia Toffa – scrive la rivista – riportò una notizia falsa su un pericoloso esperimento nucleare che si sarebbe dovuto tenere, in segreto, sotto il Gran Sasso. Servizio per cui l'inviata è stata screditata pubblicamente nel suo paese d'origine", ha scritto la rivista di New York riferendosi al servizio andato in onda nella puntata del 21 novembre e al quale ha risposto l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Poi racconta del malore e del seguito social che la conduttrice ha in Italia.

In Italia la Iena è in testa alla lista delle parole più cercate su Google e dalle ricerche associate si capisce anche il perché: si vuole rimanere aggiornati sulle sue condizioni di salute. Dopo il malore che ha colpito la conduttrice mentre si trovava in un hotel di Trieste e che ha lasciato con il fiato sospeso l'Italia intera, la Iena è ora in via di guarigione. Nadia Toffa è stata dimessa dall'ospedale e ora non rimane che attendere il suo ritorno in tv.