Al via Rep@Digital: educazione civica per il web con Google e Repubblica@Scuola

La chiave di tutto sta probabilmente in un passaggio del video che racconta questo percorso in otto puntate nell’uso del web dedicato alle scuole, che inizia oggi sul sito di Repubblica. Nessuno insegna ai ragazzi – dice in sostanza un esperto come Massimo Russo – a “stare nel mondo del web” per il semplice motivo che chi dovrebbe farlo ne sa poco, spesso quasi nulla. A partire dai genitori che fanno del loro meglio per avviare quegli stessi ragazzi allo “stare al mondo”, ma di Internet – appunto – sanno meno di loro. 
 

Nasce così Rep@Digital, l’idea di raccontare per le scuole (e – a maggior ragione – per genitori e docenti) modi d’uso, grandi opportunità e precauzioni dello straordinario “superpotere della connessione” che è la rivoluzione del nuovo millennio, innanzitutto per quelli che ci sono nati. Il sito di Repubblica lo fa con un percorso in otto “lezioni”, otto puntate online – e 19 videoclip – abbastanza rare, nate dalla collaborazione del grande portale Repubblica@Scuola con Google.

 
Un video-corso di educazione civica del web che aiuta a informarsi, a confrontarsi e a comunicare, a vivere al meglio i social network e comprendere le opportunità della rete dallo svago, all’accrescimento della conoscenza, fino all’entrata nel mondo del lavoro. E anche un modo per affrontare i temi legati alla sicurezza, ai dati, alle password e agli acquisti online. Docenti d'eccezione, youtuber e divulgatori, aiuteranno i ragazzi (e le loro famiglie) a scoprire cosa si nasconde dietro lo schermo di un pc o di un tablet e quali opportunità e rischi comporti il Mondo digitale.
 
Il corso online inizierà domani (14 febbraio) e durerà 8 settimane: 19 pillole video, ciascuna di una durata dai 3 ai 5 minuti, ogni settimana un tema differente: eccoli
Confrontarsi e comunicare / Informarsi con consapevolezza / Essere social / Comportamenti, rischi e netiquette / Ricerche, fonti e grandi tesori / Web e lavoro / Sicurezza, dati e password / Shopping e acquisti online

Il percorso è accompagnato da contest settimanali con premi per gli studenti: ecco il primo.

 

Repubblica@Scuola, la piattaforma didattica gratuita di Repubblica.it, è la prima e più grande piattaforma di pubblicazione di contenuti per la scuola in Italia. Nel corso degli anni ha registrato più di 10 milioni di iscrizioni con oltre 550.000 pubblicazioni fatte dagli studenti nelle ultime 9 edizioni.

© Riproduzione riservata