EICMA 2018: ARAS, ContiTrailAttack 3 e ContiScoot

Al Salone di Milano EICMA 2018 Continental ha presentato una varietà di prodotti, tra cui spicca un sistema di assistenza al guidatore, o ARAS (Advanced Rider Assistance Systems), questi includono un sistema di controllo della velocità adattivo che regola la velocità della moto rispetto al veicolo che lo precede, l’assistente per gli angoli ciechi, il riconoscimento del segnale stradale e l’assistente intelligente del faro che accende i fari abbaglianti ogni volta che è possibile. “Vision Zero”, un vero e proprio assistente alla frenata di emergenza con tecnologia radar che assiste i motociclisti controllando il sistema di frenata. 

Se viene rilevato un pericolo di collisione, il sistema avverte i guidatori visivamente, acusticamente o attraverso manubri vibranti. Se il ciclista non reagisce all’avviso, automaticamente aumenta la forza frenante a condizione che il pilota abbia entrambe le mani sul manubrio. In pratica supporta il guidatore senza farne le veci, come invece accade sui sistemi automobilistici.

Un’altra novità è rappresentata dalla centralina M4L ad alta efficienza facilita l’accesso senza chiave con Bluetooth collegabile allo smartphone. Con la sua unità di controllo motore M4L Continental offre un sistema altamente efficiente per motori a benzina monocilindrici con cilindrata da 50 a 250 cc. stabilisce nuovi standard per il rapporto prezzo-prestazioni. Soddisfa i più recenti standard di scarico asiatici e già scende al di sotto dei valori limite dello standard Euro 5 di scarico pianificato per l’Europa nel 2020.

Le novità presentate comprendono anche due pneumatici, agli antipodi per tipologia, uno dedicato alle maxi enduro, l’altro studiato per gli scooter. 

ContiTrailAttack 3 è un vero tuttofare per l’uso quotidiano delle maxi enduro moderne e non. Si distingue per le doti di agilità, e per i tempi di warm up, il tempo che serve a raggiungere la temperatura ottimale di utlizzo, davvero brevi (si parla di soli 1500 metri). Particolare attenzione è stata dedicata alla durata chilometrica e al comportamento sul bagnato.

ContiScoot, è invece la proposta per il mondo scooter, un pneumatico dalle prestazioni equilibrate, progettato tendo conto delle esperienze acquisite con i pneumatici moto