“Le meraviglie del creato”, mostra di artisti a villa Niscemi Tra i 20 espositori anche lo scultore Giovanni Varisco

E’ inserita tra gli eventi di “Palermo Capitale della Cultura 2018″ “Le meraviglie del Creato”, mostra di dipinti, disegni e sculture allestita a Palermo, nella “Sala Scafidi” di Villa Niscemi.
Visitabile dal 16 al 22 novembre, la mostra è finalizzata alla promozione dell’arte attuale siciliana e alla valorizzazione del singolo artista.
Saranno protagonisti dell’evento soltanto 20 artisti: 16 pittori e 4 scultori, selezionati sulla base della qualità delle loro produzioni e della presenza nel contesto artistico contemporaneo.
Dei 20 artisti farà parte anche lo scultore bagherese Giovanni Varisco che sarà presente con due sue opere ricavate dalla dura “ciaca”, materiale che ha reso famoso e apprezzato il nostro artista.
“Le meraviglie del Creato” è una mostra che nasce da un’idea di Elena Raspanti che ne è pure l’organizzatrice.

“L’obiettivo dell’esposizione – ci dice Elena – è quello di cogliere nella Creazione ciò che è fondamentale e prezioso davanti all’uomo, desta stupore e ammirazione e rende lode e gloria al Signore”.
La cerimonia d’inaugurazione a villa Niscemi si svolgerà alle ore 16.30 del 17 novembreLa lettura critica delle opere sarà a cura del Professor Tommaso Romano, editore di “Thule” e Presidente della Fondazione Thule Cultura. Interverranno: il Sindaco di Palermo, Professor Leoluca Orlando e il dottor Marcello Tricoli, ex Presidente del Consiglio Provinciale di Palermo. Condurrà l’evento il Regista della Produzione Arte & Cultura TV Palermo Alberto Russo.
Pippo Romeres interpreterà il Cantico Delle Creature in lingua originale armonizzato dalle note del violinista maestro Antonio Alfano. Direzione artistica di Eleonora Fogazza.

Giuseppe Fumia