Nvidia Shield si controlla con Alexa

Tra i dispositivi set-top-box di streaming piu’ popolari, la Shield TV di Nvidia consente l’accesso a musica, film e programmi TV in streaming tramite piattaforma Android TV, con molti contenuti video disponibili anche in qualità 4K UHD. Alexa è invece l’assistente digitale di Amazon, che consente tramite dispositivi come gli altoparlanti Echo di controllare musica, spegnere/accendere luci, gestire termostati e prese intelligenti o altri device connessi presenti in casa. Dopo avere introdotto il controllo tramite comandi vocali dall’Assistente Google sui dispositivi compatibili tra cui gli altoparlanti Google Home, Nvidia ora ha lanciato la nuova Alexa Skill ‘NVIDIA SHIELD TV’ per consentire il controllo del set-tob-box Shield TV anche tramite Alexa dai dispositivi Echo, negli USA.

La configurazione di Alexa su Nvidia Shield è semplice, si parte come per altre integrazioni con l’installare la nuova skill tramite la nuova skill ‘NVIDIA SHIELD TV’ scaricabile dallo store di Amazon, quindi dopo una semplice configurazione iniziale che prevede il collegamento del proprio account Nvidia con il proprio account Amazon e l’associazione dei dispositivi SHIELD ed Echo che si desidera connettere si puo’ iniziare a chiedere ad Alexa aiuto per controllare la Shield e navigare al suo interno per guardare i film preferiti, programmi TV, musica e altro ancora disponibili nei servizi di streaming.

In occasione di questa integrazione, fino al 10 novembre 2018 acquistando una SHIELD TV da Amazon o Best Buy si riceve un Amazon Echo Dot (3rd Gen) in regalo.

Il supporto Alexa-Echo-Shield è al lancio limitato agli Stati Uniti, ma Nvidia ha annunciato di essere al lavoro per espandere la disponibilità di questa funzionalità in altri paesi in cui Alexa e la Shield sono disponibili, quindi presumibilmente anche in Italia. 

Alexa e Nvidia Shield
Alexa e Nvidia Shield

Cosa si puo’ chiedere ad Alexa tramite un Echo per controllare Nvidia Shield

Leggi anche:

Cose da chiedere ad Alexa per controllare Nvidia Shield TV

Ecco alcuni comandi vocali supportati da Alexa per controllare la Shield TV:

Per iniziare:

“Alexa, accendi la SHIELD.”

“Alexa, spegni la SHIELD.”


Per controllare il volume:

“Alexa, imposta il volume all’80 percento sulla SHIELD.”

Per aprire app di intrattenimento:

“Alexa, apri Prime Video (su SHIELD).”

“Alexa, apri HBO NOW (su SHIELD).”


Per usare dei controlli multimediali:

“Alexa, metti in pausa (su SHIELD).”

“Alexa, riproduci (su SHIELD).”

“Alexa, vai al successivo (su SHIELD).”

“Alexa, vai al precedente (su SHIELD).”

“Alexa, vai avanti veloce di dieci minuti (su SHIELD).”

Per navigare sulla SHIELD:

“Alexa, vai alle impostazioni (su SHIELD).”

“Alexa, vai alla Home (su SHIELD).”

“Alexa, vai alle impostazioni di controllo (su SHIELD).”

Dolby Atmos da Amazon Prime Video su Nvidia Shield TV

In notizie correlate, Nvidia ha aggiornato la Shield per aggiungere il supporto per il passthrough dell’audio Dolby Atmos nell’app Prime Video, quindi i contenuti con l’audio spaziale disponibili nel servizio di streaming video di Amazon (tra cui Tom Clancy’s Jack Ryan) si possono trasferire tramite la connettività HDMI-ARC su sistemi audio compatibili esterni (come per Netflix e Apple TV l’audio in Dolby Atmos è compresso in Dolby Digital Plus).

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nvidia Shield si controlla con Alexa


Ultime notizie