La salute dei ragazzi nell'età evolutiva

Al Ce.Ri.Pe. (Centro di Ricerca Pedagogica) domenica 11 novembre si è tenuto un incontro formativo ed informativo rivolto a insegnanti, educatori, medici, operatori sportivi, genitori ed alunni sulle problematiche legate alla salute dei ragazzi e dei giovani.

La professoressa Annamaria Schiano, presidente del Ce.Ri.Pe., nonché dirigente superiore del MIUR, ha aperto i lavori con una relazione dal titolo  Il disagio in età evolutiva con la quale ha sottolineato il ruolo della scuola e dei docenti nel saper individuare nei ragazzi e nei bambini, già nella scuola dell’infanzia, quei segnali di disagio che talvolta interessano i piccoli a seguito di dinamiche familiari difficili, mettendo in evidenza anche e soprattutto gli aspetti psicologici che ne conseguono.

Il dottor Antonio Vitale, dirigente medico in Ortopedia della ASL Napoli1, collegandosi agli aspetti psicologici dei disagi nei bambini e nei ragazzi, ha trattato l’argomento legato alle patologie dell’apparato locomotore conseguenti alla obesità, soprattutto a carico di ginocchia, piedi e colonna vertebrale, che a seguito del sovraccarico ponderale si manifestano con Artrosi e atteggiamenti posturali scorretti che portano sovente a dolori alla colonna vertebrale soprattutto a livello lombare.

Il dottor Ciro Uliano, Osteopata, ha invece parlato di postura e contratture muscolari che talvolta condizionano un coretto posizionamento del corpo nello spazio, specie nell’età evolutiva, comportando atteggiamenti viziati che nel tempo portano a veri e propri stati patologici, Ha inoltre chiarito il ruolo dell’osteopata-posturologo nella correzione di tali atteggiamenti.

La dottoressa Simona Troise, Biologa Nutrizionista, si è soffermata sul ruolo della alimentazione, soprattutto nell’età della crescita, elencando una serie di alimenti che talvolta risultano dannosi e che dei quali spesso i bambini fanno abuso.

Alimenti ipercalorici, bevande gasate e zuccherate, merendine lievitate comportano infatti un inevitabile accumulo di adipe nei soggetti con conseguente obesità.

Il pubblico ha seguito con interesse tutti gli argomenti trattati che sono statiintervallati con brevi sessioni interattive durante le quali era possibile rivolgere ai relatori domande di vario genere. Ne è scaturito un incontro piacevole che ha coinvolto tutti i partecipanti.

Sono previsti altri incontri ed un Open Day a cura dello studio Polispecialistico Sal.Ben. Si potrà partecipare chiamando il numero 3669365045

L’articolo La salute dei ragazzi nell’età evolutiva proviene da Lo Speakers Corner.

( di Aldo Volpe – Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)