CUNEO/ In arrivo all'Itis Delpozzo nuove certificazioni Ecdl

L’Istituto Tecnico Industriale “Delpozzo” di Cuneo è da diversi anni Test Center ECDL.

L’ECDL, European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer) definisce uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito e dovunque.

Si tratta infatti di un certificato internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc. Proprio per le ragioni dette l’ECDL ha ormai in Italia un’ampia diffusione, ed è riconosciuta a livello istituzionale e nelle pubbliche Amministrazioni, oltre che in alcune facoltà universitarie, dove sostituisce esami di carattere informatico ed è obbligatoria.

Per conseguire la Nuova ECDL bisogna acquistare presso un Centro accreditato, quale il “Delpozzo” di Cuneo, una tessera individuale virtuale (SKILL CARD) che riporta i dati anagrafici del possessore e un numero di serie registrato dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico, che è l’ente autorizzato a rilasciare l’ECDL in Italia). Questa tessera dà diritto a sostenere gli esami per ottenere la Certificazione scelta e su di essa verranno man mano registrati gli esami superati. Essa non ha scadenza.

Superati gli esami necessari per il conseguimento della Certificazione scelta il candidato acquisisce il diritto di ottenere la Certificazione ECDL, che viene rilasciata direttamente dall’AICA. 

Da questo anno scolastico l’Istituto “Delpozzo” è stato accreditato anche come Test Center per due nuove certificazioni di livello Specialised e le quattro certificazioni di livello Advanced.

La certificazione ECDL WEB EDITING descrive le competenze chiave necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere un sito web.

Può essere applicato a una vasta gamma di software specifici per la pubblicazione su web (Dreamweawer, Expression Web, Kompozer).

Questo modulo permette ai candidati di comprendere i concetti principali della pubblicazione su web e come creare, pubblicare e aggiornare un sito web.

La certificazione ECDL IMAGE EDITING descrive invece le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di manipolazione delle immagini digitali. Può essere applicato a una vasta gamma di software specializzati anche open source (Adobe Photoshop, GIMP).

Questo modulo permette ai candidati di comprendere i concetti principali delle immagini digitali e di utilizzare una applicazione di modifica delle immagini per migliorarle, applicare effetti, e preparare un’immagine per la stampa o la pubblicazione.

Infine le certificazioni ECDL ADVANCED (Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation) si propongono di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.

Superando 3 dei 4 Moduli Advanced può essere conseguita la certificazione ECDL EXPERT.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il sito dell’Istituto “Delpozzo” all’indirizzo www.itiscuneo.gov.it, nella sezione Attività/ECDL.