Appuntamenti weekend: grotta di seiano e innamorati del cinema: “Mortali immortali al Mann”

Napoli – Appuntamenti weekend: grotta di seiano e innamorati del cinema: “Mortali immortali al Mann”.

SABATO 16 FEBBRAIO – ORE 10:00

L’OZIO DEGLI IMPERATORI: LA GROTTA DI SEIANO E IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL PAUSILYPON

Il percorso di visita partirà dalla Grotta di Seiano, che si apre al termine della Discesa Coroglio. L’imponente grotta, in realtà una galleria artificiale realizzata in epoca romana dall’architetto Lucio Cocceio, obliata dal tempo e dall’accumulo di materiali, fu scoperta per caso nel 1840 e riattivata per interessamento di Ferdinando II di Borbone. Il traforo, della lunghezza di circa 780 m, attraversa la collina tufacea di Posillipo, collegando l’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il Vallone della Gaiola. Superata la grotta, accederemo all’area della villa di Pollione, comprendente i resti di un teatro maggiore, la cui gradinata è costruita sfruttando il pendio della collina, secondo un collaudato schema costruttivo tipico dei teatri greci. Un giardino porticato divide la scena del teatro maggiore da un secondo teatro, di dimensioni minori e coperto: l’Odeion, destinato alle audizioni di poesia e musica. Presenta anch’esso una cavea, ovviamente più piccola, alcune sale con pavimenti a mosaico e in marmo e resti di rivestimenti parietali dipinti. La disposizione delle varie strutture sfruttava al meglio l’esposizione del sito per offrire una panoramica spettacolare.

PROGRAMMA

10:00 – Raduno partecipanti presso lo spiazzo adiacente la Grotta di Seiano(piccolo belvedere a pochi metri dall’ingresso) – discesa Coroglio 36 – Napoli

12:00 – Fine della visita guidata

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 7,00

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it

—————————————————————————————————————————–

—————————————————————————————————————————–

DOMENICA 17 FEBBRAIO – ORE 10:00

INNAMORATI DEL CINEMA

VIAGGIO NEI LUOGHI DEL CINEMA NAPOLETANO: DA PIAZZA PLEBISCITO A VIA PARTENOPE

Un nuovo appuntamento per conoscere la Napoli del cinema, dove tra vicoli e palazzi, terra e mare, la macchina cinematografica si è mossa instancabile sin dai suoi esordi. L’itinerario, organizzato da Campania Movietour e dalla Cooperativa SIRE, rientra nel progetto “Prima Turismo” della I Municipalità di Napoli emira a promuovere le location campane scelte dalle produzioni cinematografiche e televisive. Il tour vi condurrà nella zona del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. In particolare il percorso, pensato in occasione di S. Valentino, vedrà protagonista l’amore al cinema nelle sue varie declinazioni, con storie d’amore ironiche, passionali, struggenti.  Durante il tour si evidenzieranno numerosi siti di valore storico-artistico e i vari aneddoti relativi al passato della città. Nel corso della passeggiata a piedi, della durata di circa un paio d’ore, le guide vi accompagneranno nel quartiere S. Lucia, nelle location di opere che vanno dai Lumière fino a Massimo Troisi, raccontando i retroscena della loro realizzazione: dal Borgo Marinari, ambientazione per Pensavo fosse amore invece era un calesse, alla Banchina S. Lucia per Viaggio in Italia e Maccheroni, da via S. Lucia location scelta dai fratelli Lumière a Piazza Plebiscito ambientazione per le Quattro giornate di Napoli e L’oro di Napoli. Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.

PROGRAMMA

ore 10:00 – Appuntamento presso Piazza Trieste e Trento, ingresso Palazzo Reale – registrazione

ore 12:30 – fine delle attività

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00

N.B. LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Comunicare nome, cognome, cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI  Sire Coop 3922863436 – cultura@sirecoop.it

Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com

Ti potrebbe interessare

Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:

Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono