Auto elettriche Renault: la Zoe 2019 avrà più CV e autonomia

Di

La nuova versione dell’auto elettrica compatta Renault derivata dalla Clio arriverà a settembre con un nuovo motore, una nuova batteria e un nuovo pianale.


auto elettriche renault zoe

Tra le novità 2019 di Renault ci sarà anche la nuova versione dell’auto elettrica Zoe, che verrà presentata molto probabilmente a settembre. Porterà con sé più di una novità, stando a quanto riportano molte fonti francesi. Sarà infatti differente dalla precedente nel motore, nella batteria e anche nel pianale.

Con la Zoe 2019, infatti, debutterà la nuova piattaforma modulare CMF-EV: Common Module Family – EV, cioè la versione per macchine elettriche del pianale CMF-B già visto sulla nuova Renault Clio V. Come la Clio, di cui la Zoe è sostanzialmente la versione a batterie, anche l’elettrica compatta sta per fare il salto di piattaforma con grandi vantaggi per guidatore e passeggeri, che avranno più spazio a bordo, ma anche per gli ingegneri che la stanno costruendo.

La CMF, d’altronde, a differenza del precedente pianale nasce già per fare da base anche a veicoli elettrici. Molti dei limiti sofferti dagli ingegneri in fase di progettazione della precedente Zoe, quindi, verranno superati con il nuovo pianale.

Il nuovo pianale, ad esempio, permetterà di posizionare sul fondo dell’auto una batteria a ioni di litio più capiente: si parla al momento di almeno 50 kWh, contro gli attuali 41 kWh della versione con più autonomia. Di conseguenza, l’autonomia reale con ciclo WLTP potrebbe superare i 400 km.

La ricarica sarà sempre a 22 kW massimi, ma il connettore CCS 2 Combo dovrebbe essere compatibile con le colonnine fino a 100 kW di potenza (ma l’auto preleverà comunque 22 kW). Anche il motore sarà aggiornato con uno di potenza superiore: si parla di oltre 100 CV.

La presentazione della Zoe II a settembre permetterebbe a Renault di rispondere sin da subito all’offensiva elettrica di Volkswagen, che quest’anno toglierà il velo all’ormai tanto famosa, quanto attesa, ID. con caratteristiche e dimensioni paragonabili. Da capire quale sarà il prezzo: per la Zoe 2019 al momento le stime vanno dai 25 mila euro ai 31 mila euro.