Rover Opportunity, il giorno della verità: alle 20 riunione NASA | Diretta streaming – HDblog

La NASA potrebbe darci “brutte notizie” oggi alle 20 ora italiana. Per quell’ora, infatti, è stata fissata una riunione pubblica durante la quale saranno resi noti gli aggiornamenti sulle “condizioni di salute” del rover Opportunity, fresco di (amari) festeggiamenti per i 15 anni di vita su Marte ma che non invia più segnali sulla Terra da otto mesi. La tempesta di sabbia che si era scatenata sul pianeta rosso potrebbe essergli stata fatale.

Il briefing si terrà dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, California, e sarà dunque trasmesso in diretta streaming sia sul sito della NASA (link in FONTE) si sul canale ufficiale YouTube. Verranno forniti gli ultimi aggiornamenti sui tentativi di ripristino delle comunicazioni avvenuti ieri, ma in tanti temono che la convocazione di questa sera possa portare cattive notizie, vista anche la folta presenza di manager e scienziati dell’agenzia spaziale americana che presenzieranno alla riunione.

Ciascuno di noi potrà fare domande in diretta tramite i social network con l’hashtag #askNASA o attraverso la sezione commenti su YouTube. Oggi ne sapremo finalmente di più sulle sorti di Opportunity, atterrato su Marte nel lontano 2004.