Huawei P30 e P30 Pro: dettagli inediti su fotocamere e non solo – HDblog

Huawei P30 e P30 Pro sono oggetto di una nuova serie di indiscrezioni grazie ai colleghi di WinFuture. L'aspetto più interessante in assoluto riguarda la composizione del comparto fotografico, che approfondisce un po' quanto sapevamo da quest'altra indiscrezione, sempre della stessa fonte; per i resto a dettagli inediti si alternano informazioni sostanzialmente già note o prevedibili. In ogni caso, ecco tutti i dettagli.

  • Huawei P30: 3 fotocamere posteriori, con doppio flash LED e autofocus laser
    • principale: 40 MP con apertura f/1,8 senza stabilizzazione ottica
    • grandangolo: 16 MP (probabilmente apertura f/2,2)
    • telefoto: 8 MP con apertura f/2,4
    • Combinando i tre moduli, il dispositivo riesce a garantire uno zoom 5X.
  • Huawei P30 Pro: 4 fotocamere posteriori, con doppio flash LED e autofocus laser
    • principale: 40 MP con stabilizzazione ottica e apertura f/1,6
    • grandangolo: 20 MP (probabilmente apertura f/2,2)
    • telefoto: 8 MP, struttura periscopica, apertura f/3,4, lunghezza focale 135 mm equivalente, zoom ottico 7,8x
    • Combinando i tre moduli, il dispositivo riesce a garantire uno zoom 10X
    • 3D: sensore ToF (Time-of-Flight)

I due dispositivi differiscono anche all'anteriore – non solo per le ovvie dimensioni del display, ma anche per ciò che ci sta attorno. P30 ha dei bordi leggermente pronunciati sopra e sotto, e appena accennati ai lati; su P30 Pro, invece, i bordi laterali non esistono – lo schermo continua in stile Samsung. Entrambi i dispositivi hanno un notch a goccia d'acqua che include la sola fotocamera da 32 MP (niente riconoscimento del volto come su Mate 20 Pro, quindi), ma P30 Pro non ha una griglia per l'altoparlante: dovrebbe ricorrere a una combinazione di conduzione ossea e Sound-on-display (tecnologia simile alla Crystal Sound OLED di LG che trasforma lo schermo stesso in altoparlante). Già che siamo in tema audio: confermata l'assenza del jack da 3,5 millimetri su P30 Pro. Sarà invece presente su P30.

Entrambi i display dovrebbero avere tecnologia OLED e risoluzione FHD+ (2.340 x 1.080 pixel); sul Pro la diagonale sarà di 6,47 pollici, mentre su P30 "liscio" sarà di 6,1 pollici. Le batterie saranno rispettivamente da 4.200 e 3.650 mAh. P30 Pro avrà 8 GB di RAM e tagli di memoria interna da 128, 256 e 512 GB; P30 si fermerà a 6 GB e prevederà un unico taglio da 128 GB. In entrambi i casi la memoria dovrebbe essere espandibile grazie alla NanoSD; i dispositivi dovrebbero essere certificati IP68 contro acqua e polvere.

P30 sarà disponibile nelle colorazioni nera, bianca e blu a gradiente; su P30 Pro si aggiungerà quella arancione Sunrise di cui abbiamo già parlato recentemente.