Roccapalumba celebra S. Giuseppe tra visite guidate e specialità tipiche

Roccapalumba si prepara a celebrare la secolare devozione a San Giuseppe, con visite guidate, conferenze, cena con specialità tipiche e tradizioni popolari. Lunedì 18 marzo, organizzata da BCsicilia, è in programma l’iniziativa “Viva lu Patri di la Pruvudienzia”. Il programma prevede, alle 16.30, la visita guidata alla Chiesa Madre, alla Chiesa della Madonna della Luce e infine alla Tavolata devozionale. Alle 18 al ristorante ‘Il Granaio’ a Piazza La Marmora è prevista una conferenza sul tema.

Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia interverranno l’etnoantropologo Claudio Paterna e il ricercatore e saggista Domenico Scapati, a cui farà seguito un intermezzo musico canoro di preghiere in dialetto. Alle 20 si terrà un cena a base di specialità gastronomiche tipiche della festa, mentre alle 21.30 è previsto il passaggio della processione del Bambinello di San Giuseppe con luminarie di ‘fanare’ e ‘tuorci’.

Sarà presente anche un tavolo dell’Associazione A.N.A.S. per raccolta di offerte per famiglie indigenti. Per prenotazioni: 320.6262504 – 333.7948838.